Richiesta Sigillo Professionale- SERVIZIO MOMENTANEAMENTE SOSPESO
Per l'ottenimento del sigillo professionale, dopo aver preso visione della disciplina per l'uso del sigillo e della firma digitale di ruolo, trasmettere il modulo "Richiesta_sigillo_professionale.pdf" all'Ordine dei Chimici e Fisici di Sassari.
Richiesta Firma Digitale
Per l'ottenimento della firma digitale di ruolo, dopo aver preso visione della disciplina per l'uso del sigillo e della firma digitale di ruolo, trasmettere il modulo "Richiesta_firma_digitale__di_ruolo.pdf" all'Ordine dei Chimici e Fisici di Sassari, quindi effettuare direttamente l'acquisto online, collegandosi al link di Aruba: https://www.pec.it/Convenzioni.aspx
inserendo il codice convenzione: FDCHIM4815
La convenzione con ARUBA per la concessione della firma digitale di ruolo è stata aggiornata con la nuova denominazione di Ordine provinciale dei Chimici e Fisici di Sassari. Nel percorso guidato al momento della scelta del titolo sono ad oggi presenti, oltre a quelli relativi ai professionisti chimici, anche il titoli:
- Fisico
- Fisico Comunitario
- Fisico Junior
- Fisico Junior Comunitario
Il costo dipende dal dispositivo prescelto.
Il dispositivo verrà quindi inviato da Aruba all'Ordine. All'atto del ricevimento del dispositivo la segreteria dell'Ordine invierà una comunicazione al richiedente, che potrà quindi recarsi in segreteria, munito di un documento di identità in corso di validità per firmare il modulo di consegna e ritirare il dispositivo.
All'atto della consegna è previsto il versamento di 5 € per diritti di segreteria per la gestione della pratica.
Ai fini dell’acquisizione del certificato di iscrizione all’ ORDINE PROVINCIALE DEI CHIMICI E DEI FISICI DI SASSARI l’iscritto dovrà produrre istanza secondo il Mod A (Richiesta di certificato di iscrizione all’albo professionale) sotto riportato.
L’istanza può essere recapitata in formato cartaceo o via PEC in file .pdf firmato digitalmente.
Sull’istanza in formato cartaceo, ai sensi dell’art. 3, comma 1 della tariffa (parte prima all. A al D.P.R. 642/72), dovrà essere apposta una marca da bollo da 16,00 euro.
Nel caso di istanza presentata per via telematica il richiedente allega all’istanza la dichiarazione redatta secondo il Mod B (annullamento sotto riportato e firmata digitalmente (annullamento marca da bollo).
Modalità per la consegna del certificato in formato cartaceo
La segreteria dell’Ordine comunicherà all’iscritto la data e l’ora dell’appuntamento per la consegna del certificato.
Al momento della consegna dovrà presentarsi munito di documento di identità e di una marca da bollo da 16,00 euro da apporre sul certificato di iscrizione.
Modalità per l’invio del certificato in formato digitale
Al termine dell’istruttoria, la segreteria dell’Ordine invierà all’iscritto la richiesta di dichiarazione dell’assolvimento del pagamento dell’imposta di bollo di 16,00 euro. Una volta acquisita la dichiarazione, redatta secondo il Mod.B riportato sopra e firmata digitalmente, la segreteria invierà all’iscritto il certificato di iscrizione su file .pdf firmato digitalmente dal Presidente o dal Segretario.
I certificati potranno essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per i casi elencati nel DPR 642/72 Tabella Allegato B e previsti da altre norme speciali. L’iscritto richiedente il certificato, in questo caso, ha l’obbligo di citare nell’istanza, l’uso e la norma che esenta dall’imposta di bollo che deve essere citata obbligatoriamente sul certificato rilasciato.