Modulistica

AI SENSI DEL REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL DECRETO DEL MINISTERO DELLA SALUTE DEL 23 MARZO 2018 IL CONSIGLIO DELL'ORDINE DELIBERA NEL TERMINE DI 90 GIORNI DECORERRENTI DALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE, TRASFERIMENTO O CANCELLAZIONE.


Domanda di iscrizione

Per chi ricade nei casi disciplinati dall’art. 6 comma 4 (Chimici - periodo transitorio) o dall’art. 6 comma 5 del DM
23/03/2018 (Fisici - periodo transitorio) utilizzare rispettivamente il mod. 002 o mod. 003.
Alla domanda deve essere allegato il mod. 004 (informativa sul trattamento dei dati personali) firmato.

Si ricorda che ogni iscritto, annualmente, oltre alla quota dovuta all'Ordine Provinciale dei Chimici e dei Fisici di Sassari deve provvedere al pagamento della quota alla Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici (il cui importo attuale è di 100,00 €).

Domanda di Cancellazione

Le domande di cancellazione dovranno pervenire entro e non oltre il mese di Settembre di ogni anno. Le domande che saranno inviate dopo tale scadenza ricadranno nell'anno successivo.


Domanda di Trasferimento


Comunicazione indirizzo PEC

Si ricorda che la comunicazione di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) valido è un requisito indispensabile per l'iscrizione.
 
Se non si dispone di un indirizzo PEC si può richiedere l'attivazione del servizi gratuito fornito dalla Federazione Nazionale dei Chimici e dei Fisici (https://www.chimicifisici.it/servizi/posta-elettronica-certificata/).  


Richiesta del sigillo professionale e della firma digitale di ruolo

Richiesta Sigillo Professionale- SERVIZIO MOMENTANEAMENTE SOSPESO

Per l'ottenimento del sigillo professionale, dopo aver preso visione della disciplina per l'uso del sigillo e della firma digitale di ruolo, trasmettere il modulo "Richiesta_sigillo_professionale.pdf" all'Ordine dei Chimici e Fisici di Sassari.


Il Sigillo è di proprietà esclusiva dell'Ordine Territoriale che ne concede – previo rimborso dei costi - l’uso ai Chimici e Fisici, regolarmente iscritti nell'Albo.

All'atto della consegna è previsto il versamento del costo del sigillo stesso e di 5 € per diritti di segreteria per la gestione della pratica.


Richiesta Firma Digitale

Per l'ottenimento della firma digitale di ruolo, dopo aver preso visione della disciplina per l'uso del sigillo e della firma digitale di ruolo, trasmettere il modulo "Richiesta_firma_digitale__di_ruolo.pdf" all'Ordine dei Chimici e Fisici di Sassari, quindi effettuare direttamente l'acquisto online, collegandosi al link di Aruba: https://www.pec.it/Convenzioni.aspx
inserendo il codice convenzione: FDCHIM4815

La convenzione con ARUBA per la concessione della firma digitale di ruolo è stata aggiornata con la nuova denominazione di Ordine provinciale dei Chimici e Fisici di Sassari. Nel percorso guidato al momento della scelta del titolo sono ad oggi presenti, oltre a quelli relativi ai professionisti chimici, anche il titoli:

- Fisico
- Fisico Comunitario
- Fisico Junior
- Fisico Junior Comunitario


Il costo dipende dal dispositivo prescelto.
Il dispositivo verrà quindi inviato da Aruba all'Ordine. All'atto del ricevimento del dispositivo la segreteria dell'Ordine invierà una comunicazione al richiedente, che potrà quindi recarsi in segreteria, munito di un documento di identità in corso di validità per firmare il modulo di consegna e ritirare il dispositivo.

All'atto della consegna è previsto il versamento di 5 € per diritti di segreteria per la gestione della pratica.



Allegato_A_firma_e_sigillo_20150717_F0100_Approvato_CNC.pdf
Richiesta_sigillo_professionale.pdf
Richiesta_firma_digitale__di_ruolo.pdf


Richiesta del tesserino professionale - 
SERVIZIO MOMENTANEAMENTE SOSPESO


Per l'ottenimento del Tesserino Professionale di riconoscimento, trasmettere il modulo "Richiesta_tesserino_professionale.pdf" all'Ordine dei Chimici e Fisici di Sassari, insieme a due fotografie formato tessera.


Richiesta_tesserino_professionale.pdf

Domanda di certificazione di iscrizione all'albo



Modalità per il rilascio dei certificati di iscrizione

 Ai fini dell’acquisizione del certificato di iscrizione all’ ORDINE PROVINCIALE DEI CHIMICI E DEI FISICI DI SASSARI l’iscritto dovrà produrre istanza secondo il  Mod A (Richiesta di certificato di iscrizione all’albo professionale)  sotto riportato.

L’istanza può essere recapitata in formato cartaceo o via PEC in file .pdf firmato digitalmente. 

Sull’istanza in formato cartaceo, ai sensi dell’art. 3, comma 1 della tariffa (parte prima all. A al D.P.R. 642/72), dovrà essere apposta una marca da bollo da 16,00 euro.

Nel caso di istanza presentata per via telematica il richiedente allega all’istanza la dichiarazione redatta secondo il  Mod B (annullamento sotto riportato  e firmata digitalmente (annullamento marca da bollo).

Modalità per la consegna del certificato in formato cartaceo

La segreteria dell’Ordine comunicherà all’iscritto la data e l’ora dell’appuntamento per la consegna del certificato.

Al momento della consegna dovrà presentarsi munito di documento di identità e di una marca da bollo da 16,00 euro da apporre sul certificato di iscrizione. 

Modalità per l’invio del certificato in formato digitale

Al termine dell’istruttoria, la segreteria dell’Ordine invierà all’iscritto la richiesta di dichiarazione dell’assolvimento del pagamento dell’imposta di bollo di 16,00 euro. Una volta acquisita la dichiarazione, redatta secondo il Mod.B riportato sopra e firmata digitalmente, la segreteria invierà all’iscritto il certificato di iscrizione su file .pdf firmato digitalmente dal Presidente o dal Segretario.

 I certificati potranno essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per i casi elencati nel DPR 642/72 Tabella Allegato B e previsti da altre norme speciali. L’iscritto richiedente il certificato, in questo caso, ha l’obbligo di citare nell’istanza, l’uso e la norma che esenta dall’imposta di bollo che deve essere citata obbligatoriamente sul certificato rilasciato.

Mod. A - Richiesta di certificato di iscrizione all’albo professionale.pdf
Mod. B - annullamento marca da bollo.pdf


Richiesta di esonero dalla Formazione Professionale

Per la richiesta di esonero o esenzione dall'obbligo di Formazione Continua Professionale, secondo quanto previsto dal Manuale sulla formazione continua professionista sanitario al cap. 4, occorre trasmettere all'ordine provinciale l'allegato X - domanda di riconoscimento di esenzione ECM.
Allegato_X_Domanda_di_esenzione.pdf